*

cervicalgia

 La Cervicalgia 

Generico dolore al collo dalla durata estremamente variabile e che può essere scatenato da diverse cause. È nota comunemente, anche se impropriamente, come cervicaleRarissimamente viene anche detta cervicodinia o trachelodinia

 


 

Cervicalgia1La Cervicalgia, comunemente chiamata anche “torcicollo” , è molto comune e colpisce frequentemente le persone che svolgono lavori sedentari.

Il motivo di tale evidenza è che il collo subisce uno “stress da postura” in posizione di protusione della testa, cioè quando la testa e il collo sono protesi in avanti rispetto alla linea immaginaria che passa tra le spalle.

Questa postura, tipica in moltissimi soggetti, crea uno stiramento muscolo/tendineo che si riflette sulla colonna cervicale e i tessuti molli circostanti innescando cosi la percezione del dolore.

Appare evidente che una delle prime cause della Cervicalgia sia la scorretta postura.

Infatti chiunque resta, per esempio, davanti al computer per qualche ora (saltuariamente) sentirà un indolenzimento al collo che però migliorerà velocemente rimanendo in piedi o facendo una passeggiata(perché la testa e il collo ritornano naturalmente in una posizione “ergonomica”).

Rimanendo però, per il tipo di lavoro che si svolge, più ore al giorno e per più giorni in questa posizione si crea una problematica posturale, la testa e il collo tendono a rimanere in posizione scorretta anche quando siamo in piedi accentuando il dolore da Cervicalgia.

Ovviamente la postura non è l’unico fattore che causa la Cervicalgia, ma è forse il più frequente e la causa più importante.

 

In questo caso la Ginnastica Posturale, i principi di ergonomia nella posizione seduta si rivelano veramente molto utili e risolutivi.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca